Pillole di cacao: le origini

Da dove viene il cioccolato? Come si produce? E soprattutto perché è così buono da essere considerato il cibo degli dei?

 

C’è stato un tempo in cui dalle nostre parti non si mangiava cioccolato! 

Sì, anche per noi che lo produciamo e lo amiamo moltissimo sembra inconcepibile! Eppure fu solo nel 1502 che un europeo ebbe il primo contatto con questo alimento unico e meraviglioso. E non era un europeo qualunque: parliamo di Cristoforo Colombo!

Fu lui che in occasione del suo quarto e ultimo viaggio in America ebbe modo di assaggiare una bevanda a base di fave di cacao, preparata per lui dagli ospitali indigeni dell’Honduras. Il nostro Colombo, che come senso dell’orientamento lasciava un po’ a desiderare (ricordiamo sempre che lui voleva andare in India… ;)), ma aveva fiuto per i buoni affari, non intuì però subito che quella prelibatezza avrebbe fatto strada anche in Europa. Forse perché quella che gli servirono gli indigeni era una bevanda terribilmente amara!

Non a caso, secondo un’antica leggenda Atzeca il cioccolato nasce dalla sofferenza e dalle lacrime. Una principessa era stata lasciata dal suo sposo a guardia di un tesoro incommensurabile. Mentre il suo amore era lontano, in guerra, giunsero i nemici, ma lei rifiutò di rivelare loro dove fosse quell’immensa ricchezza, e loro la uccisero. Fu proprio nel punto in cui venne versato il suo sangue che nacque la pianta del cacao, amaro come il dolore, ma anche forte come quella principessa coraggiosa e indomita.

Una volta giunto in occidente il cioccolato, o cioccolata, divenne ben presto dolcissimo, a differenza di quello consumato in Sud America, che era amaro di suo, e spesso addizionato di spezie e sale! I sacerdoti atzechi lo consumavano durante le cerimoni religiose in onore della della fertilità Xochiquetzal, spesso mescolandolo al loro stesso sangue.

Fu sempre Colombo a portare i primi semi di cacao oltre l’oceano, per mostrarli a Ferdinando e Isabella di Spagna.

Il resto, come si dice, è storia…

 

Con dolcezza, sempre e comunque
𝓛𝓪 𝓕𝓪𝓫𝓫𝓻𝓲𝓬𝓪 𝓭𝓲 𝓒𝓲𝓸𝓬𝓬𝓸𝓵𝓪𝓽𝓸 🎩
💗🍫🌸💝🍩🍪☕💗🍫🌸💝🍩🍪☕💗🍫🌸💝🍩🍪☕

Vieni a trovarci!

o visita il nostro shop online

Le porte del nostro shop-on line sono sempre pronte ad aprirsi per svelarvi i dolcissimi segreti della nostra Fabbrica di Cioccolato, ma potete venire a trovarci anche nel nostro negozio a Bozzolo. Vi aspettiamo!

La Fabbrica di Cioccolato Srl
Viale Lombardia, 41
46012 Bozzolo (MN)
ITALY

Amministrazione 0376 920345

Customer care 388 9754517

WhatsApp 388 9754517